Quattro sì e quattro no per una cultura antifascista

3 Marzo 2014 Lascia un commento »

SABATO 5 APRILE—P.ZZA S.SPIRITO

NO al fascismo, al razzismo, alla violenza, al  sessismo
SI alla democrazia, ai diritti, alla giustizia sociale,  alla solidarietà sociale

I venti di conservazione, populismo, quando non di vero e proprio autoritarismo che da qualche anno spirano in Europa stanno lasciando sempre più spazio alla crescita di movimenti fascistoidi o dichiaratamente neonazisti
A fronte di questo avvertiamo una generale sottovalutazione dei rischi che corre la nostra democrazia, messa a dura prova dall’insorgere di sempre più estese discriminazioni nei confronti soprattutto di migranti, omosessuali, diversamente abili, poveri ed emarginati.

Anche in Italia, quelli che apparivano solo rigurgiti di nostalgia, stanno dimostrando una sempre maggiore capacità di penetrare in un tessuto sociale messo a dura prova dalla crisi economica. Si aprono nuove sedi di movimenti dichiaratamente neofascisti (Forza Nuova, Fiamma Tricolore, Casa Pound) ed aumentano quotidianamente le provocazioni e le aggressioni nel segno di un’ideologia già sconfitta dalla Resistenza e dalla Lotta Partigiana, facendo violenza alla Costituzione, vero baluardo contro il fascismo.

Anche la politica non sempre ha operato in modo da attuare i principi costituzionali, garantendo:
il lavoro come strumento di liberazione dal bisogno e di realizzazione personale – art.4
l’istruzione, investimento per lo sviluppo del Paese per creare spirito critico e cittadini liberi – art. 33, 34
la sanità in quanto tutela del “diritto dell’individuo e interesse della collettività”- art. 32
la gestione del territorio finalizzata alla “tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico”- art. 9-
una legge elettorale che sia lo strumento per assicurare che “la sovranità appartiene al popolo” – art. 1-

Crediamo sia necessaria una reazione da parte di tutti i soggetti che si ispirano alla Costituzione e all’Antifascismo

Cittadini, associazioni, partiti, movimenti ed istituzioni uniti in una battaglia civile non episodica, ma coordinata, costante e diffusa, una nuova mobilitazione per riaffermare i valori democratici fondati dalla nostra Costituzione.

Riteniamo inoltre indispensabile un’azione di forte contrasto nei confronti delle politiche liberiste, di austerità a senso unico, che portano ad una concentrazione delle risorse in mano ai grandi gruppi finanziari, che le sottraggono alle necessarie risposte verso le condizioni di lavoratori, pensionati, disabili, e al sostegno di efficaci interventi per la condizione delle giovani generazioni, sottoposte ad una drammatica situazione di precarietà di lavoro e di vita.
Parimenti, per il miglior uso delle risorse, andrebbero drasticamente ridotte le spese militari, a partire dagli F35, sia per destinarle ad usi sociali, culturali, e di difesa ambientale, sia contro ogni propensione al militarismo e ad azioni in contrasto con l’articolo 11 della Costituzione, che “ripudia la guerra”.

Occorre infine sviluppare un’azione che preveda:

prese di posizione e presidi, con azioni non violente, a fronte delle ricorrenti manifestazioni di neofascismo,
un impegno continuo a diffondere la cultura della cittadinanza e della legalità,
la democratizzazione dei corpi dello Stato, in modo da impedire autoritarismi, soprusi, corruzione, burocratismo esasperato, razzismo istituzionale, mancanza di rispetto per i diritti dei cittadini,
la promozione diffusa di lezioni di democrazia costituzionale nelle scuole,
l’impegno della Magistratura ad applicare le norme contro i rigurgiti neo-fascisti.

E’ altresì evidente che le forze dell’ordine, soprattutto in questa fase, sono chiamate ad improntare la loro azione a garanzia del rispetto delle norme costituzionali, sempre e concretamente impegnate nella difesa della democrazia e della convivenza civile, nel profondo rispetto dei diritti del cittadino, e dunque indispensabile accrescere il livello di democratizzazione e di formazione all’interno di tali forze, affinché lo spirito della Costituzione , sia sempre il principio ispiratore della loro funzione.

E’ tempo di ridare basi solide alla società per garantire democrazia e futuro a tutti ed in particolare ai nostri giovani.

E’ tempo di rompere il silenzio in cui l’individualismo e l’anticultura berlusconiana e liberista ci hanno confinato, riaffermando i valori della Costituzione, niente di più e niente di meno.

Invitiamo tutti i soggetti che sottoscrivono questo documento ad organizzare insieme una serie di iniziative – che culminino, ad aprile, in una manifestazione cittadina – volte a riaffermare la centralità della cultura antifascista e della Costituzione scaturita dalla Resistenza.

PROMOTORI
A.Di.N.A., ALBA, ARCI, ASSOCIAZIONE ITALO-PALESTINESE,
CGIL, COMITATO DIFESA COSTITUZIONE, COMUNISTI ITALIANI, CUB/FI,
FILO ROSSO, ISTITUTO ERNESTO DE MARTINO, LABORATORIO PER LA LAICITA’, LIBERETUTTE,