La memoria dell’antifascismo e
la cultura politica del nostro tempo
Corso di formazione e aggiornamento in collaborazione con Anpi provinciale – Firenze
L’Istituto Storico della Resistenza in Toscana propone un corso di formazione e aggiornamento sul tema La memoria dell’antifascismo e la cultura politica del nostro tempo rivolto agli iscritti all’Anpi residenti nella provincia di Firenze.
Il corso si articola in tre incontri da tenersi in Firenze nei giorni di sabato 15 (14.30-17.30), 22 febbraio (9.30-12.30) e 1 marzo (9.30-12.30) 2014, presso la sede Anpi, via Buonarroti 13, Firenze.
Gli incontri saranno articolati in una prima parte che, in forma di lezione frontale, affronterà alcune tematiche di carattere generale relative al ruolo dei protagonisti e dei testimoni della mobilitazione antifascista e resistenziale nella formazione di una memoria collettiva, al mutare di questa memoria collettiva nel corso della storia repubblicana, infine al contributo che nuove modalità di elaborazione e trasmissione di quella memorie possono ulteriormente dare alla formazione di una cultura civile e politica del nostro paese. La seconda parte si svolgerà in forma seminariale con la libera discussione tra i partecipanti.
Gli incontri saranno guidati da docenti ed esperti dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.
I tre incontri saranno dedicati rispettivamente ai seguenti temi e svolti dai seguenti docenti:
Sabato 15 febbraio 2014, ore 14.30-17.30
Marta Baiardi, Dopo i testimoni. Il ruolo dei protagonisti nella costruzione di una memoria collettiva
Sabato 22 febbraio 2014, ore 9.30-12.30
Simone Neri Serneri, Dal protagonismo degli antifascisti a quello delle vittime. Le stagioni della memoria collettiva
Sabato 1 marzo 2014, ore 9.30-12.30
Paolo Mencarelli, Altri racconti. Nuove modalità di riproduzione delle memorie collettive
Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi presso l’Anpi provinciale di Firenze , scivendo alla mail: anpiprovinciafi@gmail.com