27 Maggio – Giornata antifascista

22 Maggio 2017 Lascia un commento »

Nel contesto della giornata nazionale antifascista l’ANPI di Firenze ha organizzato delle “incursioni teatrali” con Fiamma Negri e Giusi Salis nelle piazze fiorentine.

Giusi Salis e Fiamma Negri

La nostra è un’iniziativa che intende costruire nel Paese una diffusa coscienza nazionale sul problema dell’intensificarsi del fenomeno e della minaccia neofascista in Italia e nel mondo, dei razzismi, della xenofobia e sulla necessità, quindi, di una piena attuazione dei principi e dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza.

In Italia, in particolare, assistiamo a sempre più diffuse manifestazioni di apologia del fascismo, come il recente raduno al Cimitero maggiore di Milano in onore dei repubblichini di Salò, che sembrano non avere adeguate risposte e attenzione da parte delle istituzioni e della politica. Per non dire dell’analoga manifestazione nera che si celebra al Cimitero di Trespiano ogni 25 Aprile, dove sono le tombe dei caduti della RSI e dei cecchini che insanguinarono le strade di Firenze negli ultimi giorni prima della Liberazione.

Ancora più grave è l’impatto sulle giovani generazioni delle dimostrazioni di forza e odio che imperversano in modo particolarmente preoccupante nel web: su Facebook, secondo l’inchiesta del quindicinale dell’ANPI sono 500 le pagine apologetiche del fascismo e del razzismo.

A fronte di tutto questo Fiamma e Giusi tenteranno l’impossibile: farci fare due risate.
I luoghi e gli orari in cui ci troverete:

27_map

In breve, saremo alle Murate alle ore 18, in piazza Sant’Ambrogio alle 18.30, all’Arco di San Pierino alle 19 e in piazza Santo Spirito alle 19.45.