Convegno in Palazzo Bastogi, con gruppo neonazista.

19 Ottobre 2016 Lascia un commento »

Leggiamo che questo venerdì 21 ottobre si terrà presso Palazzo Bastogi un convegno dal titolo “Studenti, braccianti, operai. Quando il popolo si ribellò al comunismo”, di cui alleghiamo il volantino trovato all’indirizzo http://www.consiglio.regione.toscana.it/upload/crt/eventi/C/titolo_2170.jpg
L’evento è organizzato da Progetto Firenze Dinamo, il cui simbolo campeggia accanto a quello della Regione Toscana.

Progetto Firenze Dinamo è espressione di Lealtà – Azione, gruppo nato a Milano nel 2010 che fonda la propria identità su richiami al tradizionalismo di stampo nazista.
Si tratta di un gruppo di estrema destra che si ispira al pensiero di Leon Degrelle, ufficiale delle SS, e di Cornelio Codreanu, fondatore della Guardia di Ferro, movimento antisemita e nazionalista.

L’ANPI di Firenze esprime sorpresa e indignazione e chiede al Presidente del Consiglio Regionale della Toscana se questa iniziativa comune fra Consiglio e Lealtà – Azione sia compatibile con i valori e la storia della nostra regione, che vede al centro del proprio simbolo lo stesso pegaso della bandiera del Comitato di Liberazione Nazionale Toscano.
Riteniamo quindi doveroso che il convegno, in tale sede istituzionale, venga al più presto revocato.

La Segreteria dell’ANPI provinciale di Firenze.

titolo_2170

Pubblicità